giovedì 20 giugno 2013

Diorama Hanomag 251/1 1:35

Ciao a tutti ragazzi, rieccoci con qualche aggiornamento del diorama che lentamente ma inesorabilmente va avanti. Oggi ho molti aggiornamenti ma poche foto. Parto subito col dirvi che la costruzione dell'Hanomag è finalmente terminata. Ho verniciato e montato i parafanghi laterali, ho aggiunto accessori vari (pale, picconi, ecc), ho aggiunto qualche particolare qua e là (ad esempio le parti in legno degli MG) e infine ho iniziato ad applicare le decals. Il metodo che uso per applicare le decals è molto semplice, tra un po' metterò anche un "how to" veloce veloce, e mi permette di applicare decals in qualunque posto e con facilità.
Dicevo, per ora ho applicato solo le targhe anteriori e posteriori, ma domani sicuramente finirò di applicarle tutte.
Anche stavolta ho incontrato qualche difficoltà con il montaggio: i parafaghi erano un po' deformati e una volta incollati al semicingolato si vedeva chiaramente che quello sinistro era molto più sollevato di quello destro. Così mi sono messo di buona lena e con l'aiuto di un accendino come fonte di calore sono riuscito a raddrizzare il pezzo. Adesso per notare questo difetto bisogna guardare attentamente il mezzo frontalmente.
Per quanto riguarda montaggio/verniciatura degli accessori e le decals non ho avuto nessun problema e tutto è andato liscio come l'olio. Anzi, fin troppo liscio. Se devo dire la verità un po' mi sono stupito della condizione delle decals dopo quasi 40 anni: erano praticamente come nuove!
Certo, la qualità non mi è sembrata al top però applicate adeguatamente e sapientemente "incorporate" al mezzo con l'invecchiamento dovrebbero risultare perfette.
Bando alle ciance, su con le (poche) foto:


 Il mezzo finalmente (quasi) terminato!
Si possono notare la (fin troppo) splendente targa posteriore, gli accessori sui parafanghi e le parti in legno delle MG.


In questa foto se si guarda mooolto attentamente noterete che il parafanghi sinistro (e di conseguenza il fanale sinistro) è leggerissimamente più in alto del destro. Poca roba, certo, ma per paura di frantumare qualcosa non sono riuscito a fare di meglio :S







Beh, come vedete i lavori procedono, entro domani finalmente potrò passare all'invecchiamento dell'Hanomag e poi ai figurini!
"Non ti stai dimenticando qualcosa?" direte giustissimamente voi. Ebbene, è vero, vi avevo detto che vi avrei aggiornati riguardo la disposizione dei soggetti nel diorama ma nonostante abbia già un idea ancora non sono soddisfatto e vorrei svilupparla meglio. Daltronde ho ancora tempo prima che tutto sia completato, anche perchè già so quali saranno i figurini che di certo andranno inseriti. Quindi portate pazienza che presto avrete notzie in merito.
A domani!! :D

Nessun commento:

Posta un commento