sabato 22 giugno 2013

Come applicare le decals

Ciao a tutti ragazzi, oggi volevo proporvi qualcosa di diverso. Mentre stavo applicando le decals all'Hanomag mi son detto "Quasi quasi faccio un tutorial per il blog, chissà che non possa rendermi utile". E così ho iniziato a fare qualche foto da allegare alla spiegazione.
Ovviamente premetto che questa è la tecnica che utilizzo io, ma esistono molte altre tecniche più o meno simili alla mia per applicare le decals, tutto sta nel trovare quella che più ci aggrada.
Quella che uso io è forse la tecnica più semplice che esista, e nonostante questo mi permette di incollare le decals ovunque e facilmente e anche i materiali sono reperibili in qualunque negozio di modellismo/ferramenta. Ciò di cui avete bisogno è:


Un pennello piatto N°2 o 3
Un prodotto per ammorbidire le decals (nel mio caso Humbrol DecalFix)

Una pinzetta con punte sottili
Un paio di forbicine piccole
Bene, ora che abbiamo tutto il materiale possiamo metterci al lavoro. Per prima cosa con le forbicine bisogna tagliare le decals quanto più e possibile vicino ai bordi, così da eliminare la pellicola in eccesso.
Dopo di che bisognerà passare una mano di vernice trasparente lucida (nel mio caso la Tamiya TS-13) sulla parte in cui dovrà essere applicata la decal. Questo perchè le decals attaccano meglio su lucido che sull'opaco).
Qui il colore diventato lucido.











Poi tenendola con le pinzette si immerge la decal in un po' di acqua tiepida per circa 20-25 secondi. Dopo la si poggia su un pezzo di carta assorbente per rimuovere l'acqua in eccesso.

Mentre la carta assorbente assorbe l'acqua in eccesso con il pennello stendiamo nel luogo in cui dovrà essere applicata la decal un leggero strato di ammorbidente per decals. Nei vari negozi se ne trovano di tutte le marche più o meno buone, a voi la scelta.
Quindi con le pinzette rimuoviamo la decal dalla carta e la poggiamo delicatamente ove richiesta. A questo punto un po' aiutandovi con le pinzette, un po' con il pennello spostate la decal fino a trovare la posizione ideale. Quando sarete soddisfatti della posizione passate sopra la decal un altro sottile strato di ammorbidente, pennellando con cautela per evitare di spostare la decal.

Infine dopo 1 oretta si può passare uno strato di vernice trasparente opaca (es. Tamiya TS-80) per "sigillare" la decal ed evitare che in futuro si sposti.









Questo è tutto. Come si può notare è un procedimento estremamente facile e veloce che può essere utilizzato con qualunque tipo di decals. Tornando al discorso ammorbidente per decals in commercio se ne trovano tanti, io utilizzo il DecalFix della Humbrol perchè mi sono sempre trovato bene e altro non è che un ammorbidente/fissativo che facilita l'applicazione delle decals ma qualunque altro prodotto andrà bene.
Bene, qui finisce questo primo mini tutorial, primo di (spero) una lunga serie. Spero anche di essere stato chiaro e utile.
Un saluto e buon modellismo!

Nessun commento:

Posta un commento