domenica 9 giugno 2013

Diorama Hanomag 251/1 1:35

Bene, come promesso inizio a presentarvi il mio nuovo lavoro, ovvero un diorama ambientato in Russia nella seconda guerra mondiale. Al momento non ho uno schizzo ma tenterò di spiegarvi al meglio la disposizione dei vari soggetti. Il protagonista (ovvero colui da cui tutto è partito) è l'Hanomag  Sdkfz 251/1 in scala 1:35; inizialmente volevo collocarlo da solo su una basetta ma dato che la scena era troppo povera per i miei gusti ho pensato di creare proprio un diorama. Precisamente la scena sarà ambientata durante la battaglia di Stalingrado, tra settembre e ottobre del 1942.  Ho scelto questa location perchè ho sempre desiderato ambientare un diorama durante l'assalto tedesco in Russia. La scena è molto semplice: rappresenterò il semicingolato che avanza nella steppa in direzione di Stalingrado affiancato da alcuni soldati, più avanti posizionerò alcuni mitraglieri tedeschi riparati dietro a dei ripari di sacchi di sabbia i quali coprono l'avanzata dei loro camerati.
Passerò di seguito a presentarvi i componenti, o meglio, gli "attori" della mia scena.
Tamiya Hanomag Sdkfz 251/1 1:35
Il Tamiya Hanomag 251/1 è un kit tanto buono quanto vecchio. La scatola ha quasi 40 anni ma se li porta davvero bene: la plastica è ancora ottima (anche se con il tempo è diventata più fragile), gli incastri perfetti e i dettagli sono accettabili. Le istruzioni sono abbastanza precise e si vede subito che sono molto vecchie perchè c'è molta documentazione (a base di foto, note, ecc) che nelle nuove scatole è totalmente assente. Unica pecca delle istruzioni è che non sono descritti i colori da utilizzare, per cui, prima di verniciare il modello, bisogna documentarsi bene.


Tamiya German Machine gun troops infantry
 Riguardo questo kit non so dirvi ancora molto in quanto gli ho dato solo una veloce occhiata per stabilire che tutto fosse in buone condizioni. Il dettaglio mi sembra molto elevato anche se le istruzioni consistono in un foglietto in cui approssimativamente indica come andranno montati i vari figurini. Insomma immagino che bisognerà andare un po' ad istinto.






Tamiya Sand Bags set
 Beh, che dire, è un kit contenente 48 sacchi di sabbia che si possono utilizzare nei modi più disparati. Certo, è sempre plastica quindi ottenere un risultato realistico sarà dura, ma ho già intenzione di fare qualche esperimento modellando i sacchi su una fiamma per renderli più morbidi e dargli delle curve più naturali. Vediamo che ne esce fuori, spero di non mandare a fuoco la casa.






ExtraDetail German Wurzeltod Boxes
 In realtà questo set centra ben poco con i diorama, solo che girando per il negozio online dove di solito mi rifornisco gli occhi mi sono caduti su queste fantastiche scatole. Il dettaglio è davvero notevole, così ho deciso di aggiungerle magari all'interno del semicingolato.
 














ArmyPainter Steppe Grass
 Quando ho deciso di ambientare il diorama in Russia sapevo bene di essermi cacciato in un bel guaio. Io che già non avevo idea di come riprodurre l'erba da prato avrei dovuto addirittura riprodurre l'erba della steppa!
Ancora una volta mi è venuto in soccorso il mio shop online di fiducia presentandomi questa vaschetta di erba della steppa artificiale. Certo, il prezzo forse non è proprio economicissimo (5€ una vaschetta da 150ml) però ad un primo acchitto l'erba mi sembra davvero realistica. Più avanti, quando la userò, vi saprò dire meglio.

Credo di avervi assillato abbastanza in chiacchiere, per questo mi metterò subito all'opera e appena posso vi mostrerò gli avanzamenti dei lavori. 3...2...1...Ciack si gira!!!

Nessun commento:

Posta un commento