lunedì 10 giugno 2013

Ma perchè questo blog?

Sapete, stavo per fiondarmi nuovamente verso il mio tavolo da lavoro, pronto per andare avanti con il diorama quando mi sono fermato un attimo a riflettere.
Così ho pensato che, è vero, mi sono presentato e ho parlato di quello che faccio e quello che farò, ma non ho detto molto riguardo al perchè ho aperto questo blog, se non che intendo utilizzarlo come un diario. Non intendo tediarvi troppo, giuro che vi rubo solo 10 minuti della vostra giornata, ma datemi almeno la soddisfazione di spiegarvi l'utilità di questo blog e cosa penso del modellismo in generale.
Quello che da subito intendo mettere in chiaro è che questo diario non ha assolutamente lo scopo di insegnare a far modellismo, questo pensiero non mi ha neanche mai sfiorato, anche perchè con soli 5 anni di esperienza non ne sarei neanche capace. Certo, potrei dispensare qualche consiglio a chi si avvicina per la prima volta a questo splendido hobby, ma i maestri sono ben altri.
"Allora perchè hai aperto questo blog?" vi chiederete giustamente voi. Ebbene ve lo spiegherò subito.
Ho notato che il modellismo è un hobby poco diffuso in Italia e questo perchè non ha risalto, nessuno gli fa pubblicità...insomma per farla breve non ha discepoli che diffondano il suo verbo. E' vero di forum per il modellismo ce ne sono, ma e come se fossero nella penombra, non abbastanza in evidenza. Sono come dei gruppi chiusi nella quale partecipano sempre gli stessi utenti. Io stesso, ad esempio, ho scoperto il modellismo grazie ad un programma inglese visto su Discovery Channel, ma prima di allora non sapevo neanche cosa significasse la parola "modellismo". 
"Per la miseria allora ce lo dici o no a che serve 'sto blog?!".
Con calma, la mia era un premessa necessaria. Lo scopo di questo blog è quello di diffondere il verbo del modellismo e renderlo noto a quanta più gente possibile. Perchè in giro ci sono moltissimi ragazzi che non sanno neanche cosa significhi fare modellismo. E questi stessi ragazzi, una volta scoperto di cosa si tratta, potrebbero iniziare ad amarlo.
"Oooh!, e ci voleva tanto?"
Al tempo! Non ho ancora finito.  
Fino ad ora ho parlato di modellismo, ma la parola "modellismo" racchiude numerose categorie. Esiste il modellismo statico, quello dinamico, il ferromodellismo. E a sua volta ogni categoria racchiude altre sottocategorie. In questo blog io mi limiterò a trattare il modellismo statico in quanto è quello che più mi ha appassionato, ma sappiate che esistono altri tipi di categorie.
Come ho detto tratterò specialmente il modellismo statico e in particolare la costruzione di diorami.
Altra cosa che ci tenevo a precisare (e poi chiudo, promesso) è che non è mai tardi per iniziare a "modellare", può iniziare il quattordicenne così come può iniziare il cinquantenne o il settantenne. A mio avviso questo è un hobby che rende giovani: costruire carri, soldatini, aerei, collocarli in una scena, studiare le pose, la storia, ecc. E' un gioco, certo, ma che insegna tante cose.
Allora cosa aspettate a provare? Un piccolo kit costa pochi euro, tentare non costa nulla.
Poi, se anche una sola persona mi scriverà dicendomi che leggendo il mio blog si è appassionato al modellismo allora potrò ritenermi soddisfatto, perchè significa che il mio lavoro sta funzionando...un traguardo ambizioso, lo ammetto, ma perchè non provarci.
Quindi siete pronti a tuffarvi in questo splendido mondo? Mani sugli attrezzi, si dia inizio alla costruzione!

Nessun commento:

Posta un commento