lunedì 10 giugno 2013

Diorama Hanomag 251/1 1:35

Ragazzi, la costruzione va avanti a gonfie vele: una volta compresa la tecnica che va usata per i pezzi più fragili si va avanti che è un piacere.
Fino ad ora, in questi 5 anni, ho sempre utilizzato i colori acrilici della Tamiya, tuttavia non mi hanno mai soddisfatto abbastanza e mai come in questo modello me ne sono accorto. Se ci fate caso nelle foto che seguiranno dei pezzi parzialmente verniciati noterete che il colore non è uniforme ed è pieno di riflessi indesiderati, nonosante io stia usando dei colori opachi. Così mi sono ricordato che uno dei miei primi lavori, uno Sherman M5A3 (che magari in futuro vi farò vedere), lo verniciai con i colori della Lifecolor e il risultato mi piacque davvero tanto. In realtà già quando avevo 16 anni già avevo letto che i Tamiya non erano il massimo dati a pennello, tuttavia ero molto inesperto e l'unico negozio di modellismo nei pressi di casa mia aveva questi colori e così mi sono adattato. Ora però vorrei fare il salto di qualità e da qui la decisione: questo sarà l'ultimo lavoro in cui userò i colori della Tamiya, poi mi rifornirò di Lifecolor e userò solo questi. I Tamiya li userò ancora per qualche dettaglio qua e la, giusto per consumarli giacchè me li ritrovo, ma nulla di più.
Bene, credo di avervi tediato abbastanza, passo subito a mostrarvi gli aanzamenti dei lavori:

Prima di tutto ho completato le fiancate laterali del semicingolato montando utensili, bauli, ecc.










 Poi ho proceduto al montaggio dei portelloni e del loro meccanismo di apertura. Nulla di difficile, ma montando tutti questi piccoli pezzettini mi sembra di star montando un kit della Dragon ; )










 Ed eccoci alla verniciatura. Come vi ho già anticipato noterete che il colore sul pannello dei comandi non è omogeneo e che qui e lì ci sono dei riflessi che davvero non c'entrano un tubo...
In qualunque caso, niente paura, ormai so come ovviare a questi difetti per renderli meno visibili, ma è per questo che ho intenzione di smettere di usare i colori Tamiya. Chiedo scusa per la qualità delle foto, ma sono state fatte nella penombra e con il flash, quindi non proprio il massimo.












E' vero, non sono andato molto avanti ma il tempo di questi tempi è scarseggiato ma adesso dovrei averne di più.
Ritornando al modello, se dovessi di essere soddisfatto al 100% mentirei, il montaggio va bene ma i colori davvero non mi convincono. Proverò a vedere come evolve la situazione dopo una passata di trasparente opaco e qualche lavaggio qui e lì. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento