lunedì 10 giugno 2013

Diorama Hanomag 251/1 1:35

Orsù dopo il papiello di stamattina torno con qualche aggiornamento del diorama. Grazie a lavaggi e filtri vari sono fortunatamente riuscito ad ovviare al pessimo risultato ottenuto con la verniciatura.
Devo dire che il risultato mi ha abbastanza soddisfatto, quindi non ci sarà bisogno di eventuali altri interventi.
Di seguito riporto qualche foto dei risultati:

 Qui abbiamo il quadro dei comandi completato. Per renderlo più realistico ho dapprima praticato un lavaggio con il flat earth, seguito da un altro paio di lavaggi in flat brown. Il risultato mi piace particolarmente perchè in alcuni punti il marrone ha acquistato un colore arancio-rossiccio che simula molto bene le incrostature di ruggine. Inoltre con il matt aluminium della Humbrol e un pennello 00 ho simulato qualche graffio qui e lì negli spigoli.
 Poi ho invecchiato anche gli interni posteriori del semicingolato. In questa foto è stato fatto solo un lavaggio con il flat brown qualche scrostatura ma il lavoro ancora non è completo. Andrnno fatti altri 2 lavaggi, uno sempre con il marrone sul pavimento e un altro con il flat black sulle panche.
 Infine ho terminato anche le pareti interne del mezzo. Il procedimento è sempre lo stesso: german grey seguiti da un paio di lavaggi il flat brown. La differenza è che qui ho usato anche un prodotto della AK Interactive per riprodurre le strisce di sporcizia sulle fiancate. Spero si riescano a vedere.
















Con questo ho concluso i lavori di oggi. Per la verità ho anche verniciato la fiancata interna superiore, ma ormai c'era poca luce e non ho potuta fare delle foto decenti, domani con più luce ne faccio altre.
Per ora è tutto, entro domani mi piacerebbe concludere definitivamente gli interni e unire finalmente la parte superiore con quella inferiore. Tra l'altro oggi mi sono accorto, provando il corretto inserimento delle due parti che il quadro dei comandi non si vedrà molto una volta completato il mezzo...quindi diciamo che avrei potuto risparmiarmi un po' di lavoro. Va beh, pazienza, così sarà più realistico ;)
Alla prossima!

4 commenti:

  1. Viene su bene! avanti cosi! :D

    ciao

    lorenzo

    PS: metto il tuo blog tra i miei preferiti.. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenzo, noto che anche tu hai un blog, lo seguirò con interesse. Il verbo del modellismo si sta diffondendo!!! :D

      Elimina
    2. Ciao, si anche io ho un blog... :D si, il modellismo si diffonde.. piano piano.. cmq abbiamo anche la stessa età.. :P

      ciao

      lorenzo

      Elimina